top of page

Chi sono

FORMAZIONE E COMPETENZE

Mi chiamo Cinzia Alagna e sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (N. 18322).

Il mio percorso professionale è il risultato di una profonda unione tra il rigore della ricerca scientifica e l'efficacia della pratica clinica integrata. Sono una Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico Relazionale Integrato, un approccio che mi permette di vedere l'individuo non isolato, ma sempre connesso al suo sistema di relazioni e alla sua storia familiare.

​Questa base clinica è sostenuta da un solido background accademico. Nel 2017, infatti, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Statistiche e Sanitarie presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi sperimentale sull'efficacia del VIPP-SD in contesti familiari adottivi. Questo garantisce che la mia pratica sia costantemente aggiornata e basata su evidenze scientifiche.

 

Credo che la sofferenza e il malessere non possano essere compresi isolatamente, ma debbano essere sempre inseriti all'interno di una cornice relazionale che comprende le figure di riferimento e di cura dell’individuo – dalla storia familiare al contesto macrosociale – tenendo sempre in considerazione l'interazione tra i legami, la soggettività e il substrato biologico.

 

​La mia pratica clinica è profondamente dedicata alla psicotraumatologia, per la quale utilizzo una metodologia integrata che agisce su mente, corpo e relazioni, aspetti essenziali e strettamente interconnessi di ciascuno di noi. Sono abilitata all'utilizzo dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), uno strumento efficace per la rielaborazione di memorie traumatiche ed esperienze emotivamente stressanti.

 

A partire dal 2024, inoltre, ho integrato il mio approccio con la formazione Foundations of Polyvagal-Informed Practice con l'Istituto IPSO. Come operatrice Polivagale, il mio obiettivo è guidare il tuo sistema nervoso autonomo nel ritrovare un profondo senso di sicurezza interna, trasformando il peso del passato in una nuova risorsa per il tuo benessere.

 

Nello stesso anno, infine, ho approfondito l'approccio dei Sistemi Familiari Interni (IFS) con Frank Anderson, per promuovere l'armonia interiore attraverso un lavoro compassionevole con le diverse "parti" del sé. Questa integrazione mi permette di offrire un percorso flessibile e realmente personalizzato, che onora l’incontro autentico con l’altro e lo considera via di crescita e cambiamento, che fa della curiosità genuina verso l’esperienza presente l’antidoto alla tendenza a giudicare e criticare, che mi fa sentire a mio agio come terapeuta e ai cui principi costantemente aspiro.

 

​Il mio focus sulla famiglia e la genitorialità è particolarmente robusto. Sono esperta nella valutazione e negli interventi orientati alla Teoria dell'Attaccamento e, nello specifico, abilitata alla somministrazione e codifica della Adult Attachment Interview (AAI) per una valutazione rigorosa dello stile di attaccamento negli adulti. Possiedo inoltre il patentino per l'applicazione del Videofeedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD), un intervento specifico per promuovere la genitorialità positiva e la disciplina dolce. Questa competenza è completata dalla mia specializzazione nel Metodo Montessori (come educatrice e docente), che mi permette di offrire interventi psicopedagogici concreti ai genitori.

 

Da anni svolgo la professione di psicoterapeuta con profonda passione e con la consapevolezza di come ogni persona abbia dentro di sé il potere di guarigione. Le persone non hanno bisogno di essere riparate, ma di essere guidate nel riconoscere e liberare le loro potenzialità, per potersi aprire al cambiamento e realizzarlo.

 

Nel loro insieme queste competenze mi hanno permesso, inoltre, di lavorare come Consulente Tecnica di Parte (CTP) all'interno dei procedimenti penali nell'ambito familiare con l'obiettivo di aiutare il cliente e il suo rappresentante legale, nella comprensione e valutazione degli aspetti tecnici della causa laddove è opportuno procedere con una  valutazione delle capacità genitoriali e della condizione del minore perché il giudice abbia tutti gli elementi necessari a decidere per l’affidamento esclusivo o condiviso o semplicemente della collocazione del figlio minore della coppia.

QUALCOSA IN PIÙ SU DI ME

 

Adoro la natura e la cerco in ogni sua forma e colore per ritrovare me stessa nei momenti di smarrimento. Sarà per questo che ho tinto i miei capelli verde smeraldo. È un colore di cui ho sempre avuto bisogno nella mia vita.

 

Ho due splendidi bambini che ho desiderato fortemente e che rappresentano per me una inestimabile fonte di apprendimento come madre, come donna e come essere umano.

 

Le emozioni sono la mia forza. Sono la bussola che mi guida nell'universo e da cui mi lascio attraversare senza paura cercando ogni volta di coglierne il messaggio.

Per leggere il mio curriculum vitae completo clicca QUI.

Biografia Cinzia Alagna psicologa psicoterapeuta Castellanza
bottom of page