top of page

Scegli il tipo di servizio che ti può aiutare

01.

Se stai affrontando un periodo critico o un cambiamento importante e avverti un senso di malessere o disagio generalizzato potresti aver bisogno di un sostegno psicologico che ti accompagni in un percorso risolutivo che ti permetta non solo di trovare le soluzioni più adeguate alla problematica attuale ma anche di scoprire risorse individuali utili ad affrontare ulteriori eventuali crisi future. 

Questo è il servizio più indicato in caso di situazioni improvvise e inattese come un lutto, una malattia, o per gestire momenti difficili o cambiamenti rilevanti come un trasferimento, una gravidanza o l'interruzione di una relazione. Il supporto terapeutico è inoltre indicato in tutte quelle condizioni di sofferenza psicologica come l’ ansia, la depressione, gli attacchi di panico, i disturbi alimentari e le dipendenze.

Ragazza dal mare
Genitori con neonato
02.

In tutte le famiglie è possibile individuare risorse e fragilità che compongono la struttura di questo complesso sistema definendone le caratteristiche. Tuttavia può succedere che di fronte ad eventi stressanti, inattesi o difficilmente prevedibili, l'equilibrio familiare vacilli mettendo in crisi i membri del sistema. In questi casi un sostegno psicologico può rendere più funzionali le dinamiche familiari favorendo una comunicazione efficace ed una profonda comprensione dei bisogni e degli stati d'animo di ciascun componente della famiglia.


I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche solo in situazioni particolarmente traumatiche ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

03.

Gli ostacoli che la coppia si trova a dover affrontare possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (conflitti e incomprensioni durante la neo convivenza, coppia senza figli, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, pensionamento, lutto, ecc).

​

Il sostegno psicologico alla coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

nsplsh_b58cefad0fa64e9886428756185724b3~mv2.avif
consulenza-tecnica-di-parte.jpeg
04.

L’esperto nominato dal giudice è il C.T.U. (consulente tecnico di ufficio). Nel caso sia uno psicologo, il suo compito sarà quello di valutare i membri della famiglia per capire quale sia la soluzione più adeguata per i figli, per un loro sano sviluppo psico-fisico.

Quando il giudice nomina un C.T.U., è diritto delle parti (solitamente ciascun genitore) nominare periti di loro fiducia (C.T.P. – Consulente Tecnico di Parte) attraverso i loro avvocati.

Più nello specifico, il ruolo del consulente tecnico di parte è quello di aiutare la parte e il suo rappresentante legale, nella comprensione e valutazione degli aspetti tecnici della causa.

Il CTP offre la propria spiegazione dei fatti in una relazione scritta, chiamata perizia, la quale rappresenta il documento principale per poter spiegare quanto è successo.

Inoltre, nell’interesse della parte dalla quale è stato incaricato, il consulente tecnico di parte svolge un’attività di controllo sull’operato del CTU, assistendo alle operazioni peritali, cioè quelle attività con le quali il consulente tecnico d’ufficio svolge gli accertamenti e le iniziative fondamentali per la risposta ai quesiti tecnici posti dal giudice sulla vicenda in questione; a riguardo il CTP sostiene o critica le osservazioni e le argomentazioni fornite dal CTU.

05.

Si offrono Interventi di Formazione da realizzarsi presso la sede dei committenti, progettati ad hoc sulla base di esigenze e bisogni specifici.


Tra le aree di competenza vanno citate:

  • valutazione dell'attaccamento adulto tramite Adult Attachment Interview (somministrazione e codifica dell'intervista);

  • interventi di sostegno alla genitorialità tramite l'uso del videofeedback;

  • valutazione delle competenze genitoriali;

  • applicazione del metodo Montessori presso strutture educative e declinazione del metodo per un suo utilizzo a casa.

  • Trauma e Regolazione Emotiva attraverso la lente della Teoria Polivagale e dei Sistemi Familiari Interni

Image by Drew Beamer
bottom of page